Nel mondo di BELLEROFONTE: note in movimento di Sara Samorì

La felicità è come una farfalla, se la insegui non la prendi, ma se ti fermi, lei si posa su di te (Zelika)

Lincoln 29 gennaio 2013

Filed under: Attraverso gli occhi — 1179sara @ 01:07

Lincoln-prima-immagine-ufficiale-di-Daniel-Day-Lewis-2

 

 

 

“Noi siamo balenieri”, dice Lincoln, citando appunto quel “Moby Dick” che suggerisce come la nostra esistenza sia solo un punto di partenza, una “missione” dalla quale non ci si può sottrarre, nonostante tutto, nonostante le contingenze storiche e la razionalità. “Lincoln” conserva una straordinaria potenza evocativa, potente come la sua oratoria, come il celebre discorso di Gettysburg (1863)- passato alla storia.

E’ vero, non è un film prettamente “storico”, perché non indugia, approfondendoli, alcuni passaggi decisivi che portarono alla ratifica del Tredicesimo emendamento. E’ una narrazione, però, che colpisce, perché evoca due protagonisti, storici, spesso dimenticati dall'”attualità”: il Popolo e la Democrazia. Soprattutto, dimenticati da chi “fa” politica.

“Lincoln”, invece, ci spinge a considerare un altro punto di vista, a mio avviso: che il più fine politico deve giocoforza fare i conti con i propri principi, da un lato, e le scelte, gli “obblighi ufficiali”, dall’altra.

I principi, però, fanno parte della realtà (e dell’attualità) e l’etica, per un politico, sta tutta nella sua capacità di tradurre i principi in scelte. E questa, amici miei, è una dimensione tipicamente  umana, ma che fa parte della complessità, per ciascuno di noi, di portare avanti le proprie idee. Ovunque sia. Come fece Lincoln, pagando con la vita.

Consigliatissimo.

Sara Samorì

 

Lascia un commento